Riseact Prime Academy è la serie di guide passo per passo che aiuta le organizzazioni del terzo settore e non profit a ottimizzare le attività di fundraising. In particolare, abbiamo creato questa pagina per aiutarti a orientarti tra le funzioni che ti permettono di usare il tuo account Riseact come un gestionale - o un EasyCRM come lo chiamiamo amichevolmente.
Le Anagrafiche delle persone che donano per le tue campagne sono la tua risorsa più preziosa: sono la base per costruire relazioni autentiche.
Ecco tre funzioni che ti permettono di continuare a migliorare la conoscenza che hai dei tuoi donatori e donatrici.
Ogni volta che una persona interagisce con un delle tue campagne, che sia il form di inserimento dati o il checkout dove vengono effettuati i pagamenti i dati vengono effettivamente registrati su Riseact e li ritroverai nella sezione della tua piattaforma di raccolta fondi, sotto la voce Sostenitori.
Modifica Anagrafiche
Unisci Sostenitori
Inserisci Anagrafiche Manualmente
Cliccando su ognuno dei nominativi che trovi relativi sia alle persone che hanno effettuato donazioni, sia alle persone che hanno lasciato loro contatti su campagne lead troverai una scheda completa che ti offre una panoramica sulle informazioni che hai su un certo contatto: numero di donazioni, donazione media, informazioni anagrafiche, dati fiscali e tanto altro.
Come vedi nello screenshot qui di seguito trovi sempre un pulsante modifica in ciascuna sezione che ti permette di aggiornare manualmente le informazioni, qualora ne raccogliessi di più nel corso di telefonate o altre interazioni.
Se hai bisogno puoi sempre inserire anche manualmente i dati di sostenitori o prospect nel tuo database di Riseact.
Sempre dalla sezione Sostenitori trovi infatti in alto a destra un tasto 'Aggiungi Sostenitore' che ti permette di inserire a mano i dati di un sostenitore o sostenitrice delle tue campagne di raccolta fondi.
Farlo è molto intuitivo.
Ricordati sempre di inserire la campagna sorgente usando l'ultimo campo in basso in modo da poter sempre sapere da dove è arrivato un determinato nominativo, questo ti aiuterà a accompagnare questa persona nel suo viaggio come donatore o donatrice della tua organizzazione.
Portando avanti le tue attività di raccolta fondi ti auguriamo non solo di allargare la tua base di Sostenitori ma anche di guadagnare la fiducia delle persone che decidono di sostenere la tua organizzazione e che decidono di donare più volte per le tue campagne.
Per aiutarti a gestire i cosiddetti 'doppioni' Riseact ti offre un semplice funzione che ti permette di unire i sostenitori che corrispondono alla stessa persona, si chiama'Unisci Sostenitori'.
La piattaforma di raccolta fondi Riseact ti consente di esportare in formato CSV o Excel i dati dei tuoi sostenitori e delle tue sostenitrici.
Oltre alla sezione dedicata all'esportazione dei sostenitori e sostenitrici, in questa guida di Riseact Prime Academy su come usare le funzioni di Riseact per avere un CRM delle tue attività di fundraising ti segnaliamo alcune funzioni di segmentazione a cui puoi accedere usando il bottone 'Altri Filtri'.
Trovi qui di seguito alcuni screenshot che ti mostrano quali filtri hai a disposizione.
Una volta filtrati i tuoi sostenitori potrai fare azioni importanti come:
- Salvare un segmento per le tue attività di monitoraggio o per estrazioni ricorrenti
- Usare il tasto esporta per estrarre solo certe tipologie di donatori
Con Riseact puoi creare delle mail automatiche che consentono diinviare una mail di ringraziamento per le donazioni che ricevie di includere il certificato di donazione, utile per le finalità fiscali.
Se uno dei tuoi donatori e donatrici ti contatta per richiedere il certificato di donazione, puoi sempre accedere alla sezione Donazioni della tua dashboard, cercare la donazione di quella persona e scaricare il suo certificato di donazione o inviarlo direttamente via email usando il tasto azioni in alto a destra della scheda di donazione.