RiseAct Essentials è la guida passo per passo che aiuta le organizzazioni del terzo settore e non profit a ottimizzare le attività di fundraising. Qui trovi una guida dettagliata per raccogliere donazioni con tutti i metodi possibili in un’unica pagina di checkout.
In questa pagina trovi tutti i passaggi da fare per accettare donazioni per le tue attività di raccolta fondi con tutti i metodi di pagamento più diffusi.
In questo modo darai alla persone che desiderano sostenere le tue campagne di fundraising la possibilità di scegliere il metodo di pagamento più adatto a loro in totale sicurezza.
RiseAct è un software che permette alle organizzazioni del terzo settore e no profit di svolgere attività di raccolta fondi accettando tutti i metodi di pagamento più diffusi in un’unica interfaccia, in maniera totalmente sicura per i donatori e le donatrici.
I metodi di pagamento attualmente integrati con RiseAct sono:
Inoltre puoi aggiungere manualmente metodi di pagamento non elettronici, come contanti, assegni, bollettini postali o bonifici di altri conti.
In questo modo darai alle persone che donano alla tua organizzazione la possibilità di scegliere il loro metodo preferito e tenere traccia delle preferenze nei gesti di generosità di ognuno dei tuoi donatori e comprendere quali sono le abitudini diffuse nel loro insieme. Inoltre potrai sempre inviare automaticamente email di ringraziamento e certificato di donazione anche alle persone che effettueranno donazioni con i metodi manuali, come bonifici e contanti.
Seguendo i passaggi indicati in questa guida potrai creare una pagina di checkout chiara, pulita e efficace.
Ricorda che per utilizzare RiseAct per raccogliere le donazioni della tua attività di raccolta fondi devi avere un account Stripe collegato al tuo account.
Attivare i sistemi di pagamento digitali su RiseAct
Tutta la configurazione dei metodi di pagamento viene fatta nella stessa sezione del tuo pannello di gestione di RiseAct, nella sezione Impostazioni > Pagamenti.
In fase di creazione del tuo account probabilmente avrai già configurato alcuni metodi di pagamento: Stripe, Paypal e Satispay. Qui ti proponiamo un breve riassunto dei passaggi da fare e qualche dettaglio in più sui metodi manuali e con le possibilità di integrazione con il tuo CRM.
Stripe
Per usare RiseAct devi necessariamenteattivare Stripe e connetterlo al tuo account RiseAct.
Paypal
Per abilitare la ricezione dei pagamenti tramite Paypal e' necessario registrare un account di tipo Business in o convertire un account esistente
Satispay
Anche in questo caso prima di procedere alla connessione con RiseAct devi aver creato un account Satispay di tipo business.
Ecco cosa dovresti vedere nel tuo pannello di gestione RiseAct una volta che avrai completato le varie operazioni guidate.
Configurare i metodi di pagamento manuali
A questo punto devi registrare nella sezione Pagamenti del tuo account RiseAct i metodi di pagamento manuale che vuoi mettere a disposizione delle persone che possono effettuare le donazioni.
Usando questa funzione per esempio non avrai più bisogno di scrivere il tuo codice IBAN per ricevere i bonifici bancari: le persone potranno semplicemente selezionare l'opzione Bonifico dalla pagina di checkout e ricevere una mail con le istruzioni per effettuare il bonifico. O potranno prometterti una donazione in contanti che poi potrai registrare dalla scheda donazione su RiseAct.
Vediamo come integrare i pagamenti manuali dalla sezione Impostazione > Pagamenti.
Clicca su aggiungi metodo manuale e vedrai comparire una lista di opzioni tra cui puoi scegliere.
Aggiungi una per una le opzioni che corrispondono ai metodi di pagamento che fanno parte delle diverse fasi della tua attività di raccolta fondi, sia fisica che digitale.
Cliccando sul diverso metodo o creandone uno nuovo apparirà una schermata che ti permetterà di integrare le informazioni che la persona che effettua la donazione con quel metodo di pagamento riceverà per completare la donazione e potrai decidere su quali canali il metodo dovrà essere visibile (per esempio, ricorda di flaggare sempre l'opzione 'sito web' in modo che il metodo sia disponibile su tutte le campagne pubblicate sulle tue landing page RiseAct.
Potrai sempre andare a aggiungere e modificare i metodi di pagamento per raccogliere le donazioni abilitati nel tuo account RiseAct dalla sezione Impostazione > Pagamenti.
Sincronizzare i dati delle donazioni raccolte con RiseAct con il tuo CRM (e guida alla App Donodoo)
Se la tua organizzazione usa Donodoo come CRMpuoi automatizzare la registrazione delle anagrafiche relative alle donazioni che ricevi con RiseAct direttamente su Donodoo.
Farlo è molto semplice, usando l’Applicazione Donodoo che è già a disposizione su RiseAct nella sezione ‘Applicazioni’ e seguendo le indicazioni per connettere la tua piattaforma di raccolta fondi al tuo CRM contenute in questo documento (o contattando il Customer Success Team su Helpdesk)
Se non utilizzi Donodoo come CRM ovviamente puoi sempre esportare i dati delle donazioni e sostenitori che hai raccolto con RiseAct in un file excel e csv e importarle nel tuo CRM.
Se hai un team di sviluppo puoi considerare di realizzare la tua applicazione per connettere il tuo CRM con RiseAct.